Speakers

Gli ospiti e i relatori dell'evento

DOCENTE

Davide Bennato

Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei media digitali presso il DISUM dell’Università di Catania. Autore di ricerche sui comportamenti di consumo dei media digitali, delle forme di relazione sociale in internet e dei comportamenti collettivi tecnologicamente mediati, ultimamente sta approfondendo gli studi sui Big data. Ex docente all’Università di Roma La Sapienza e alla LUISS,  insegna alla Lipari School on Computational Social Science e fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-economiche e della Vita del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania. Oltre che essere socio fondatore di STS-Italia Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia, è membro del consiglio di amministrazione di Bench s.r.l., dove si occupa di social media e metodologie di computational social science. Appare spesso in Rai come ospite nel programma Cinematografo, curato da Gigi Marzullo.

Antonio Condorelli

Giornalista professionista, attualmente è coordinatore responsabile di LiveSicilia Catania e direttore del mensile S. Ha vinto la sezione Ambiente del Premio Ilaria Alpi con l’inchiesta Morire di sviluppo, realizzata per l’Aria Che Tira di La7, per cui svolge anche l’attività di inviato. Ѐ autore di diverse inchieste, come I Vicerè e Il progetto, realizzate insieme a Sigfrido Ranucci per Report (Rai Tre). Premiato anche come cronista emergente siciliano nel Premio francese, è da sempre attento ai legami tra politica e mafia siciliana.

GIORNALISTA

GIORNALISTA

Rosa Maria Di Natale

Giornalista professionista, collabora con AGL del Gruppo GEDI e Repubblica Palermo. Si occupa inoltre di comunicazione e autoproduce video inchieste per il web e la TV girate con smartphone o telecamera. Una di queste, Hotel Librino, trasmessa da Rai News, ha vinto nel 2007 il Premio Ilaria Alpi. In passato è stata cronista nella redazione del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Il Sole 24 Ore Sud e Radio 24. Dal 2007 al 2012 è stata docente a contratto di Giornalismo e Nuovi Media all’Università di Catania; nel 2014 ha curato il primo format d’informazione della web tv dell’ateneo, #IRicercati. Ha fondato e coordinato il blog Data Journalism Crew, per il quale nel 2012 ha vinto il Premio Donnaèweb (sezione Press). Nel 2017 ha fondato il team EmPress media e News. Fa parte del gruppo italiano dell’ Online news Association (Ona). Ha scritto il saggio Potere di link (Bonanno Editore, 2009).

Benedetta Intelisano

Redattrice e speaker di Radio Zammù, la Radio dell’Università di Catania, dal 2013. Per due anni membro del team internazionale Europhonica, format radiofonico a tema europeo in onda ogni mese dal Parlamento Europeo di Strasburgo. Dopo aver collaborato con alcune testate locali ed essersi occupata di format radiofonici musicali, giornalistici e di intrattenimento, si occupa, all’interno di Radio Zammù, della formazione dei nuovi redattori, della redazione del Radio Giornale e del programma di informazione universitaria Post It – Appunti Universitari. Attualmente è in attesa di conseguire la laurea, con tesi in giornalismo, e di sostenere il colloquio finale per l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Regione Sicilia.

SPEAKER RADIOFONICA

GIORNALISTA

Giorgio Romeo

Laureato in Scienze della Comunicazione, è giornalista pubblicista e attuale direttore responsabile di Sicilian Post. Assistente presso la cattedra di Storia e tecnica del giornalismo all’Università degli Studi di Catania, è anche collaboratore con i quotidiani La Stampa e La Sicilia, ed in passato ha collaborato con il giornale La Repubblica edizione Torino. Appassionato di musica, è cantautore e compositore di pianoforte solo.